GRANDI PERSONAGGI TRENTINI

introduzione




Questo sito è stato pensato per favorire la conoscenza dei personaggi storici trentini, dei quali conosciamo spesso molto poco.
Conoscere la storia locale può aiutare a comprendere meglio la realtà regionale e cittadina in cui viviamo. Le informazioni presentate qui costituiscono una piccola introduzione rivolta a tutte le persone che si chiedono a chi sono intitolate tante vie di Trento e sobborghi.
Il sito (aggiornato al 9 giugno 2016) presenta 271 illustri personalità trentine, catalogate per periodo storico. E' inoltre possibile sfogliare la raccolta cercando per parole chiave e titoli.

Le informazioni biografiche qui presentate sono tratte quasi esclusivamente dall'applicazione "stradario" disponibile sul sito del Comune di Trento (sviluppata da Marzio Pisetta). Un ringraziamento speciale a Maurizio Napolitano per aver condiviso l'output del suo scraper.

Le mappe stradali vengono caricate in modo dinamico utilizzando OpenStreetMap.

La filosofia sulla quale si fonda questo progetto è la libera condivisione di dati (open data), che mira a favorire l'accessibilità di informazioni di interesse pubblico.
L'idea dalla quale sono partito per realizzare questo database è l'elenco di personaggi storici trentini elaborato dal Servizio per le attività culturali della Provincia Autonoma di Trento, disponibile a questa pagina.

opendata
openstreetmap
Per qualsiasi curiosità, domanda o critica, mi puoi scrivere:

Questo progetto ti piace e vuoi contribuire a migliorarlo?
Puoi fare una donazione...