Scheda biografica

Giambattista Unterveger

titolo: fotografo
periodo: tra Ottocento e Novecento

Fu il pioniere della fotografia nel Trentino.
Frequentò a Trento la scuola di disegno, ma più stimolante per lui fu l'apprendistato presso il dagherrotipista prussiano Ferdinand Brosy e in seguito la collaborazione nello stesso studio con Luigi Manetti, docente di chimica presso la Scuola di Arti e Mestieri di Trento, che gli insegnò la tecnica del ritratto.
Per quarant'anni si recò nelle valli trentine a comporre nuove fotografie o per rifare vecchi soggetti, così da arrivare al numero di 1.400 fotografie di vedute del Trentino.
Conseguì premi in varie mostre allestite a Trento nel 1857, a Magonza nel 1903 e poi a Milano, Monaco di Baviera, Vienna, Parigi e in altre città. Appassionato di montagna, fu anche uno dei primi iscritti alla SAT, per la quale nel 1882 documentò le montagne ed i paesaggi più importanti della regione.
Nel 1890 completò il Catalogo delle vedute fotografiche del Trentino comprendente più di mille illustrazioni, documento ancora oggi prezioso per la conoscenza del Trentino di quell'epoca oltre alle sue Memorie pubblicate nel 1912.

Luogo riferito a Giambattista Unterveger: