Scheda biografica

Ezio Clementel

titolo: scienziato
periodo: il Novecento

Di famiglia originaria di Fai, dopo la maturità al Liceo "Prati" di Trento, frequentò l'Università di Padova dove si laureò in fisica nel 1940. Rimase in quell'ateneo dal 1945 al 1957, in qualità di assistente di fisica sperimentale, prima di ottenere la cattedra di fisica teorica presso la facoltà di scienze dell'Università di Ferrara.
Dal 1961 fu docente di fisica nucleare alla Facoltà di scienze dell'Università di Bologna e di fisica generale dal 1972. Dal 1957 diresse la Sezione Studi e Ricerche del CNRN (Comitato nazionale per le ricerche nucleari) sorto nel 1952 presso il CNR con lo scopo di acquisire e diffondere conoscenze scientifiche sulle applicazioni pacifiche dell'energia nucleare.
Nel 1972 divenne presidente del Comitato, nel frattempo denominato CNEN (Comitato nazionale per l'energia nucleare). Insegnò quindi struttura della materia alla Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Trento, della quale fu rettore nel biennio 1977-1978. Primo presidente del Centro Culturale "A. Rosmini" di Trento fu autore di oltre ottanta pubblicazioni, tradotte in molte lingue e considerate per ampiezza e rigore scientifico un contributo fondamentale al progresso degli studi sull'energia nucleare.
Numerosi i riconoscimenti internazionali al valore della sua opera: su tutti, la Legion d'Onore per meriti scientifici conferitagli dal Presidente della Repubblica francese.

Luogo riferito a Ezio Clementel: